Come operiamo

Tecna opera attraverso professionisti altamente qualificati con altri studi tecnici e società di progettazione, imprese e laboratori specializzati ed è raccordata con istituzioni sanitarie e medici del lavoro.


CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015

CHE COS’È?

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, manifatturiera o commerciale, che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Un sistema di gestione ambientale, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare l’impatto dei suoi processi sulle risorse naturali, contribuendo alla conservazione e al rispetto dell’ambiente. La gestione ambientale rappresenta il passaggio dal solo rispetto delle leggi a una gestione delle attività volta alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento delle prestazioni ambientali.

A COSA SERVE?

La protezione dell’ambiente riveste per ogni organizzazione un ruolo sempre più importante anche in considerazione del fatto che aumentano le fonti di inquinamento e, di pari passo, aumentano i controlli (e le pene) che gli Stati esercitano verso chi commette reati ambientali. A tutela delle aziende la ISO 14001 riporta criteri di gestione ambientale validi in tutto il mondo. Nel 2004 tali criteri sono stati revisionati ed è stata data maggiore enfasi agli aspetti ambientali indiretti e all’ottemperanza dei requisiti cogenti.

10 MOTIVI PER CERTIFICARTI

  1. Migliori l’efficienza dei processi produttivi e dei servizi.
  2. Tieni sotto controllo e monitori gli adempimenti legislativi.
  3. Migliori le prestazioni ambientali e riduci i costi derivanti dal consumo di risorse energetiche.
  4. Riduci il rischio di incidenti quali incendi e sversamenti, grazie all’identificazione dei pericoli e dei metodi di intervento.
  5. Risparmi economicamente oculando le risorse economiche a tua disposizione.
  6. Soddisfi clienti, fornitori, collaboratori, autorità, investitori, ecc. ...
  7. Migliori il clima aziendale e aumenti l’efficienza interna mediante la riorganizzazione dei ruoli e la pianificazione delle attività.
  8. Consegui una qualifica che ti permette di partecipare a gare o appalti che prevedono questo requisito.
  9. Dimostri all’esterno di avere una pianificazione aziendale coordinata e che i miglioramenti che stai ottenendo non dipendono da iniziative isolate.
  10. Aumenti il vantaggio competitivo sui mercati italiani ed esteri attraverso il riconoscimento come azienda impegnata nella sostenibilità.

LE SEMPLIFICAZIONI: ALTRI BUONI MOTIVI PER CERTIFICARTI

In caso di più domande concorrenti per nuove concessioni di acque a usi produttivi è preferita quella del richiedente che aderisce al sistema ISO 14001.
Per le imprese certificate ISO 14001 è prevista la riduzione del 40% delle garanzie fideiussorie per le attività di spedizioni transfrontaliere e iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali.
In sede di rinnovo delle autorizzazioni all’esercizio di attività di recupero/ smaltimento di rifiuti, le imprese certificate ISO 14001 possono sostituire tali autorizzazioni con autocertificazione resa alle autorità competenti.

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA NUOVA EDIZIONE 2015 PUBBLICATA A SETTEMBRE

  • Contesto dell’organizzazione (Punto 4): per definire gli ambiti di applicazione del sistema di gestione ambientale (SGA), l’organizzazione deve tenere conto dei fattori interni ed esterni che possono influire sulle capacità di raggiungere i suoi obiettivi ambientali. Tali fattori sono:
    • Il contesto in cui l’organizzazione opera
    • I bisogni e le aspettative delle parti interessate
  • Leadership (Punto 5): viene data enfasi al ruolo chiave dell’Alta Direzione che, assegnando specifici ruoli e responsabilità, dimostra il suo impegno nell’assicurare l’effettiva applicazione del sistema di gestione ambientale. La nuova norma non parla più di un Rappresentante della Direzione, ma coinvolge esplicitamente il Top Management (“Persona o gruppo di persone che, dal livello più elevato, guidano e tengono sotto controllo un’organizzazione”)
  • Pianificazione (Punto 6): è esplicitato il concetto di valutazione del rischio. Nel pianificare il sistema di gestione ambientale l’organizzazione deve prendere in considerazione rischi ed opportunità in relazione:
    • Agli aspetti ambientali
    • Ai requisiti di legge applicabili
    • Ai requisiti relativi ad altri fattori interni ed esterni
  • Supporto (Punto 7): qui sono convogliati risorse, competenze, consapevolezza e comunicazione. Comprende anche il concetto di informazione documentata, un elemento di novità comune a tutte le norme aderenti alla HLS, Questo sostituisce i termini “procedure” e “registrazioni” lasciando all’azienda la libertà di individuare quali sono, all’interno del proprio sistema, le informazioni di cui va tenuta traccia. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di sistemi di gestione meno burocratici e formali.
  • Attività operative (Punto 8): viene introdotto il concetto di ciclo di vita, un approccio che prevede l’attenzione alla tutela dell’ambiente in tutte le fasi produttive e che tenga conto, per esempio, degli impatti associati alle fasi di progettazione e sviluppo, approvvigionamento di prodotti e servizi, trattamento di fine vita.
  • Valutazione delle prestazioni (Punto 9). È richiesto più chiaramente all’organizzazione di monitorare le proprie prestazioni ambientali, determinando:
    • Quali aspetti debbano essere monitorati e misurati
    • Gli indicatori con cui sarà misurata la performance ambientale
    • Quando i monitoraggi devono essere eseguiti e quando i risultati del monitoraggio dovranno essere analizzati e valutati
  • Miglioramento (Punto 10): è chiaramente esplicitato l’obiettivo del sistema del gestione ambientale, ovvero il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione. La nuova edizione della norma rende tale obiettivo più concreto ed effettivo.


Richiedi informazioni



* campi obbligatori
 Attenzione! Si prega di compilare tutti i campi obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati *

* INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 e del REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR" I dati personali acquisiti saranno utilizzati da TECN.A. - TECNOLOGIE & AMBIENTE società benefit a responsabilità limitata, via Viale Milano, 27 - 23100 Sondrio (SO), anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 196/2003 e Art. 15 GDPR si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all'indirizzo . I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi e saranno conservati da TECN.A. - TECNOLOGIE & AMBIENTE società benefit a responsabilità limitata per un periodo massimo di un anno.


Il nostro decalogo

Non vogliamo dirvi cosa siamo in grado di fare per voi (è scritto nella nostra offerta), preferiamo dirvi cosa non faremo.

  • Non chiederemo che paghiate la prima visita presso di Voi (check up per stilare un'offerta), perché questa fa parte della nostra politica commerciale.
  • Non presenteremo un'offerta ambigua nelle prestazioni e, soprattutto, nel prezzo.
  • Non Vi obbligheremo ad accettare prestazioni che non siano strettamente collegate allo scopo del progetto.
  • Non esporremo costi aggiuntivi che non siano preventivamente concordati con Voi e da Voi accettati.
  • Non invieremo per l'erogazione del servizio il primo consulente che capita: i nostri collaboratori sono selezionati attraverso procedure rigorose che non consentono l'ingresso ai personaggi improvvisati.
  • Non seguiremo rigidamente il progetto se subentreranno difficoltà oggettive o applicative durante l'erogazione del servizio: saremo al Vostro fianco nella definizione di nuovi metodi, programmi, tempi finalizzati ai Vostri obiettivi.
  • Non ricorreremo ad azioni legali in caso di ritardato pagamento di una fattura, preannunciato, per motivi oggettivi ed obiettivi.
  • Non Vi imporremo le nostre preferenze, in caso di scelta di una "terza parte indipendente" (Organismi di Certificazione, Revisori contabili, Sedi arbitrali, Periti di parte), ma Vi aiuteremo a valutare la possibilità più opportuna per le Vostre specifiche esigenze.
  • Non Vi obbligheremo ad investimenti non necessari ai fini della realizzazione del progetto (assunzione del personale, tarature non necessarie, ristrutturazioni, ecc.).
  • Soprattutto, non faremo (nè faremo fare da terzi) pressioni indebite perché scegliate proprio noi. Può sembrare banale, ma in un mercato fortemente protetto da sponsor, anche noi abbiamo i nostri protettori che sono:
    • la professionalità
    • la serietà
    • il rispetto degli impegni
    • la qualità dei nostri servizi

Trattamento dei dati personali

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 è stato redatto ed aggiornato il Documento Programmatico Sulla Sicurezza e sono state adottate le misure minime idonee al trattamento ed alla salvaguardia dei dati personali e sensibili.

Diritto di accesso ai dati personali

In base agli articoli 7 e 10 del D. Lgs. 196/2003 è stata predisposta una modalità idonea ad agevolare e semplificare il diritto di accesso ai dati da parte dell'interessato e ne è stata affidata la responsabilità al Legale Rappresentante.