Come operiamo

Tecna opera attraverso professionisti altamente qualificati con altri studi tecnici e società di progettazione, imprese e laboratori specializzati ed è raccordata con istituzioni sanitarie e medici del lavoro.


CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015

CHE COS’È?

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, manifatturiera o commerciale, che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Un sistema di gestione ambientale, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare l’impatto dei suoi processi sulle risorse naturali, contribuendo alla conservazione e al rispetto dell’ambiente. La gestione ambientale rappresenta il passaggio dal solo rispetto delle leggi a una gestione delle attività volta alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento delle prestazioni ambientali.

A COSA SERVE?

La protezione dell’ambiente riveste per ogni organizzazione un ruolo sempre più importante anche in considerazione del fatto che aumentano le fonti di inquinamento e, di pari passo, aumentano i controlli (e le pene) che gli Stati esercitano verso chi commette reati ambientali. A tutela delle aziende la ISO 14001 riporta criteri di gestione ambientale validi in tutto il mondo. Nel 2004 tali criteri sono stati revisionati ed è stata data maggiore enfasi agli aspetti ambientali indiretti e all’ottemperanza dei requisiti cogenti.

10 MOTIVI PER CERTIFICARTI

  1. Migliori l’efficienza dei processi produttivi e dei servizi.
  2. Tieni sotto controllo e monitori gli adempimenti legislativi.
  3. Migliori le prestazioni ambientali e riduci i costi derivanti dal consumo di risorse energetiche.
  4. Riduci il rischio di incidenti quali incendi e sversamenti, grazie all’identificazione dei pericoli e dei metodi di intervento.
  5. Risparmi economicamente oculando le risorse economiche a tua disposizione.
  6. Soddisfi clienti, fornitori, collaboratori, autorità, investitori, ecc. ...
  7. Migliori il clima aziendale e aumenti l’efficienza interna mediante la riorganizzazione dei ruoli e la pianificazione delle attività.
  8. Consegui una qualifica che ti permette di partecipare a gare o appalti che prevedono questo requisito.
  9. Dimostri all’esterno di avere una pianificazione aziendale coordinata e che i miglioramenti che stai ottenendo non dipendono da iniziative isolate.
  10. Aumenti il vantaggio competitivo sui mercati italiani ed esteri attraverso il riconoscimento come azienda impegnata nella sostenibilità.

LE SEMPLIFICAZIONI: ALTRI BUONI MOTIVI PER CERTIFICARTI

In caso di più domande concorrenti per nuove concessioni di acque a usi produttivi è preferita quella del richiedente che aderisce al sistema ISO 14001.
Per le imprese certificate ISO 14001 è prevista la riduzione del 40% delle garanzie fideiussorie per le attività di spedizioni transfrontaliere e iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali.
In sede di rinnovo delle autorizzazioni all’esercizio di attività di recupero/ smaltimento di rifiuti, le imprese certificate ISO 14001 possono sostituire tali autorizzazioni con autocertificazione resa alle autorità competenti.

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA NUOVA EDIZIONE 2015 PUBBLICATA A SETTEMBRE

  • Contesto dell’organizzazione (Punto 4): per definire gli ambiti di applicazione del sistema di gestione ambientale (SGA), l’organizzazione deve tenere conto dei fattori interni ed esterni che possono influire sulle capacità di raggiungere i suoi obiettivi ambientali. Tali fattori sono:
    • Il contesto in cui l’organizzazione opera
    • I bisogni e le aspettative delle parti interessate
  • Leadership (Punto 5): viene data enfasi al ruolo chiave dell’Alta Direzione che, assegnando specifici ruoli e responsabilità, dimostra il suo impegno nell’assicurare l’effettiva applicazione del sistema di gestione ambientale. La nuova norma non parla più di un Rappresentante della Direzione, ma coinvolge esplicitamente il Top Management (“Persona o gruppo di persone che, dal livello più elevato, guidano e tengono sotto controllo un’organizzazione”)
  • Pianificazione (Punto 6): è esplicitato il concetto di valutazione del rischio. Nel pianificare il sistema di gestione ambientale l’organizzazione deve prendere in considerazione rischi ed opportunità in relazione:
    • Agli aspetti ambientali
    • Ai requisiti di legge applicabili
    • Ai requisiti relativi ad altri fattori interni ed esterni
  • Supporto (Punto 7): qui sono convogliati risorse, competenze, consapevolezza e comunicazione. Comprende anche il concetto di informazione documentata, un elemento di novità comune a tutte le norme aderenti alla HLS, Questo sostituisce i termini “procedure” e “registrazioni” lasciando all’azienda la libertà di individuare quali sono, all’interno del proprio sistema, le informazioni di cui va tenuta traccia. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di sistemi di gestione meno burocratici e formali.
  • Attività operative (Punto 8): viene introdotto il concetto di ciclo di vita, un approccio che prevede l’attenzione alla tutela dell’ambiente in tutte le fasi produttive e che tenga conto, per esempio, degli impatti associati alle fasi di progettazione e sviluppo, approvvigionamento di prodotti e servizi, trattamento di fine vita.
  • Valutazione delle prestazioni (Punto 9). È richiesto più chiaramente all’organizzazione di monitorare le proprie prestazioni ambientali, determinando:
    • Quali aspetti debbano essere monitorati e misurati
    • Gli indicatori con cui sarà misurata la performance ambientale
    • Quando i monitoraggi devono essere eseguiti e quando i risultati del monitoraggio dovranno essere analizzati e valutati
  • Miglioramento (Punto 10): è chiaramente esplicitato l’obiettivo del sistema del gestione ambientale, ovvero il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione. La nuova edizione della norma rende tale obiettivo più concreto ed effettivo.


Richiedi informazioni



* campi obbligatori
 Attenzione! Si prega di compilare tutti i campi obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati *

* INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART.13 DEL D.LGS 196/2003. I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Tecna S.r.l., anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di promozione dei propri prodotti. Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 196/2003 si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all'indirizzo . I dati inviatici non saranno comunicati e/o trasmessi a terzi


Il nostro decalogo

Non vogliamo dirvi cosa siamo in grado di fare per voi (è scritto nella nostra offerta), preferiamo dirvi cosa non faremo.

  • Non chiederemo che paghiate la prima visita presso di Voi (check up per stilare un'offerta), perché questa fa parte della nostra politica commerciale.
  • Non presenteremo un'offerta ambigua nelle prestazioni e, soprattutto, nel prezzo.
  • Non Vi obbligheremo ad accettare prestazioni che non siano strettamente collegate allo scopo del progetto.
  • Non esporremo costi aggiuntivi che non siano preventivamente concordati con Voi e da Voi accettati.
  • Non invieremo per l'erogazione del servizio il primo consulente che capita: i nostri collaboratori sono selezionati attraverso procedure rigorose che non consentono l'ingresso ai personaggi improvvisati.
  • Non seguiremo rigidamente il progetto se subentreranno difficoltà oggettive o applicative durante l'erogazione del servizio: saremo al Vostro fianco nella definizione di nuovi metodi, programmi, tempi finalizzati ai Vostri obiettivi.
  • Non ricorreremo ad azioni legali in caso di ritardato pagamento di una fattura, preannunciato, per motivi oggettivi ed obiettivi.
  • Non Vi imporremo le nostre preferenze, in caso di scelta di una "terza parte indipendente" (Organismi di Certificazione, Revisori contabili, Sedi arbitrali, Periti di parte), ma Vi aiuteremo a valutare la possibilità più opportuna per le Vostre specifiche esigenze.
  • Non Vi obbligheremo ad investimenti non necessari ai fini della realizzazione del progetto (assunzione del personale, tarature non necessarie, ristrutturazioni, ecc.).
  • Soprattutto, non faremo (nè faremo fare da terzi) pressioni indebite perché scegliate proprio noi. Può sembrare banale, ma in un mercato fortemente protetto da sponsor, anche noi abbiamo i nostri protettori che sono:
    • la professionalità
    • la serietà
    • il rispetto degli impegni
    • la qualità dei nostri servizi

Cosa dicono di noi

“In data 03 e 06 Maggio 2016 si sono svolti con ottimi risultati gli audit per le certificazioni ISO 9001, 14001 e 50001 presso le sedi della Società Selva Antonio & C. snc, azienda artigiana di Primaluna (Lc) attiva nel settore della lavorazione della barra di ottone.

Fondamentale per il raggiungimento di questi importanti traguardi è la collaborazione, ormai consolidata da diversi anni, con Tecna srl.

Le consulenze sempre puntuali e precise in materia qualità, ambiente, energia e sicurezza fornite dalla Società hanno contribuito e contribuiscono tuttora a rendere la ns. Azienda migliore sia dal punto di vista organizzativo, sia sul piano della responsabilità sociale d’impresa.

Per noi è infatti ormai prassi mettere in atto politiche attente e mirate alla tutela della salute dei lavoratori, al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.

Infine, grazie ai corsi di formazione da Voi offerti e alla competenza e alla disponibilità dimostrate dai professionisti del Vs. team, Selva Antonio & C. snc conferma la propria soddisfazione nella scelta di Tecna Srl quale partner di riferimento per mettere in atto il continuo miglioramento della propria organizzazione aziendale e del sistema di gestione integrato qualità, ambiente ed energia che ha implementato.”

SITO INTERNET: www.selvafittings.com

Trattamento dei dati personali

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 è stato redatto ed aggiornato il Documento Programmatico Sulla Sicurezza e sono state adottate le misure minime idonee al trattamento ed alla salvaguardia dei dati personali e sensibili.

Diritto di accesso ai dati personali

In base agli articoli 7 e 10 del D. Lgs. 196/2003 è stata predisposta una modalità idonea ad agevolare e semplificare il diritto di accesso ai dati da parte dell'interessato e ne è stata affidata la responsabilità al Legale Rappresentante.