Gli schemi normativi FSC e PEFC sono standard internazionali rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati. Sono stati sviluppati con l'obiettivo di diffondere i principi di una corretta gestione delle foreste. Infatti, il Forest Stewardship Council® e il Programme for endorsement of Forest Certification® sono organizzazioni non-profit che stabiliscono gli standard per le pratiche forestali con l'obiettivo di promuovere il rispetto dell'ambiente e del tessuto sociale forestale.
Per ognuno dei due schemi (FSC e PEFC) si possono identificare due standard di certificazione: uno è rivolto a chi opera nell'ambito della gestione delle foreste (aziende, consorzi enti pubblici) ed ha lo scopo di assicurare che le stesse siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
Il secondo schema è basato sul sistema della "Catena di custodia": un principio di rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate; è rivolto alle aziende che trasformano i prodotti derivati dal legno e garantiscono ai clienti che l'azienda utilizza materie provenienti da foreste gestite in maniera responsabile e legale. Interessa: segherie, mobilifici, aziende che producono imballaggi in legno, cartiere, tipografie, ecc…
In conclusione, tali certificazioni permettono di aggiungere valore ai prodotti offerti, a garanzia della provenienza sicura e responsabile della materia prima.