Come operiamo

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CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

CHE COS’È?

La ISO 9001 rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni (soprattutto nei confronti della PMI). Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come un’azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività. La certificazione è legata al sistema (di conseguenza non al prodotto): ciò significa che non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell’azienda.

A COSA SERVE?

La ISO 9000:2015 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
  • Il cliente e la sua piena soddisfazione
  • La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione
  • La fornitura di prodotti / servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati Il perseguimento del continuo miglioramento delle prestazioni
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
  • La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi
  • La capacità di coinvolgere le risorse umane
  • La centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale

12 MOTIVI PER CERTIFICARTI

  1. Diminuisci i costi alzando la qualità.
  2. Gestisci l’efficacia della tua attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti.
  3. Acquisisci un sistema di monitoraggio e misurazione che garantisce l’efficacia dei controlli.
  4. Cresci di competitività, credibilità e visibilità sul tuo mercato di riferimento.
  5. Vanta una certificazione di validità mondiale.
  6. Ottieni una qualifica che ti permetterà di partecipare a gare o appalti (nazionale e internazionali) altrimenti preclusi senza questo requisito.
  7. Dimostra all’ esterno l’efficacia del Sistema di gestione e migliora sensibilmente la tua immagine aziendale.
  8. Vanta la possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia ulteriore e oggettiva di qualità dell’azienda.
  9. La tua azienda sarà inserita nell’elenco delle ditte certificate, un importante riconoscimento di immagine anche per il cliente finale.
  10. Utilizza il marchio di Qualità ISO 9001 nelle pubblicità e in tutte le pubblicazioni aziendali.
  11. Supporta lo sviluppo delle risorse umane coinvolgendo attivamente tutto il personale nel miglioramento dei processi.
  12. Gestisci il rischio a partire dall’analisi del contesto dell’organizzazione per individuare opportunità di sviluppo del business.

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA NUOVA EDIZIONE 2015 PUBBLICATA A SETTEMBRE

  • Sistemi di gestione Risk based: la definizione dei rischi e delle opportunità serve ad assicurare che il sistema di gestione possa conseguire gli esiti previsti, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati, conseguire il miglioramento continuo;
  • High Level Structure: viene ristabilita oggi la coerenza fra le norme sui Sistemi di Gestione grazie alla comune “High Level Structure”, la Struttura principale delle norme, con testo e terminologia coerenti, requisiti più semplici e chiari;
  • Obiettivi: con la nuova ISO 9001:2015 viene favorita l’integrazione tra sistemi di gestione e viene posta più attenzione agli obiettivi, al Valore Aggiunto per l’Organizzazione e per il Consumatore;
  • Gestione delle opportunità: viene determinato e monitorato in modo sistematico il contesto in cui il business agisce, ma anche le esigenze/aspettative delle parti interessate, ponendo una visione più ampia della gestione del rischio e delle opportunità;
  • Semplificazione: diminuisce la rilevanza degli aspetti documentali. Ciò implica una semplificazione della documentazione da elaborare per l’implementazione del Sistema di Gestione;
  • Top management: viene posta maggiore enfasi sulla leadership e l’impegno richiesto da parte del top management affinché si assuma tutte le responsabilità per l’efficacia del sistema di gestione della qualità.


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Il nostro decalogo

Non vogliamo dirvi cosa siamo in grado di fare per voi (è scritto nella nostra offerta), preferiamo dirvi cosa non faremo.

  • Non chiederemo che paghiate la prima visita presso di Voi (check up per stilare un'offerta), perché questa fa parte della nostra politica commerciale.
  • Non presenteremo un'offerta ambigua nelle prestazioni e, soprattutto, nel prezzo.
  • Non Vi obbligheremo ad accettare prestazioni che non siano strettamente collegate allo scopo del progetto.
  • Non esporremo costi aggiuntivi che non siano preventivamente concordati con Voi e da Voi accettati.
  • Non invieremo per l'erogazione del servizio il primo consulente che capita: i nostri collaboratori sono selezionati attraverso procedure rigorose che non consentono l'ingresso ai personaggi improvvisati.
  • Non seguiremo rigidamente il progetto se subentreranno difficoltà oggettive o applicative durante l'erogazione del servizio: saremo al Vostro fianco nella definizione di nuovi metodi, programmi, tempi finalizzati ai Vostri obiettivi.
  • Non ricorreremo ad azioni legali in caso di ritardato pagamento di una fattura, preannunciato, per motivi oggettivi ed obiettivi.
  • Non Vi imporremo le nostre preferenze, in caso di scelta di una "terza parte indipendente" (Organismi di Certificazione, Revisori contabili, Sedi arbitrali, Periti di parte), ma Vi aiuteremo a valutare la possibilità più opportuna per le Vostre specifiche esigenze.
  • Non Vi obbligheremo ad investimenti non necessari ai fini della realizzazione del progetto (assunzione del personale, tarature non necessarie, ristrutturazioni, ecc.).
  • Soprattutto, non faremo (nè faremo fare da terzi) pressioni indebite perché scegliate proprio noi. Può sembrare banale, ma in un mercato fortemente protetto da sponsor, anche noi abbiamo i nostri protettori che sono:
    • la professionalità
    • la serietà
    • il rispetto degli impegni
    • la qualità dei nostri servizi

Trattamento dei dati personali

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 è stato redatto ed aggiornato il Documento Programmatico Sulla Sicurezza e sono state adottate le misure minime idonee al trattamento ed alla salvaguardia dei dati personali e sensibili.

Diritto di accesso ai dati personali

In base agli articoli 7 e 10 del D. Lgs. 196/2003 è stata predisposta una modalità idonea ad agevolare e semplificare il diritto di accesso ai dati da parte dell'interessato e ne è stata affidata la responsabilità al Legale Rappresentante.