Sulla base del D.Lgs. 231/2001, le aziende e gli enti in genere possono essere chiamati a rispondere in sede penale per reati commessi nel proprio interesse o a vantaggio dai propri amministratori o dipendenti.
Con l’espressione “la 231” si fa, pertanto, riferimento al quadro normativo che disciplina la responsabilità diretta delle aziende e degli enti in genere che si aggiunge, senza sostituirsi, a quella (da sempre esistita) delle persone fisiche che hanno materialmente commesso il reato.
Tecn.a S.r.l. ha previsto due differenti approcci al D.Lgs 231/01: uno formativo l’altro attuativo.
L’intervento formativo è particolarmente indicato per realtà desiderose di approfondire questi temi prima di predisporre interventi applicativi. Ha come destinatari Presidenti di società, Membri del Consiglio di Amministrazione, Direttori Generali, Titolari di Impresa, Amministratori di società, Responsabili Amministrativi e Mangement in staff e si attua in 2-3 incontri presso la sede dell’azienda stessa.
L’intervento attuativo prevede un’Analisi Preliminare presso l’azienda: attraverso questa verrà elaborato un progetto dettagliando l’investimento necessario in termini economici, di tempo e di risorse. In tale progetto è compresa anche l’integrazione del “modello 231” con altri sistemi di gestione già presenti in azienda.
Principalmente a proteggere la tua azienda dai reati di natura colposa (omicidio e lesioni gravi o gravissime) connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra gli altri ti protegge anche dai: