CHE COS'È?
La ISO 45001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, manifatturiera o commerciale, che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (S&SL). Un sistema di questo tipo, a sua volta, è uno strumento elaborato da un’organizzazione per controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare i rischi relativi a S&SL.
La gestione di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta il passaggio dal solo rispetto delle leggi, ad una gestione delle attività volta alla prevenzione e al miglioramento delle prestazioni in materia di S&SL.
A COSA SERVE?
La sicurezza sul lavoro non è solamente un insieme di regole e leggi da rispettare, ma piuttosto un valore aggiunto, non solo per chi le applica ma specialmente per chi ne beneficia.
Una “gestione” di salute e sicurezza sul lavoro consapevole e condivisa a tuti i livelli organizzativi, permette all’azienda di risparmiare sui costi della “non sicurezza”, che derivano prevalentemente da infortuni.
La nuova norma ISO 45001 sostituisce e va ad implementare i requisiti espressi nella precedente norma BS OHSAS 18001 (che rimarrà in vigore fino all’11 marzo 2021) con lo scopo di migliorare le prestazioni di sicurezza e salute sul lavoro.
A livello generale, lo scopo del SGSS è invariato. La norma ha lo scopo di implementare un sistema che possa: aiutare le organizzazioni a prevenire, ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali dei lavoratori; fornire un quadro per il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro; integrare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei processi dell’organizzazione. L'approccio applicato alla norma ISO 45001 si basa sul ciclo PDCA. ll principale cambiamento è nella struttura della Norma ISO 45001, che utilizza la struttura di alto livello HLS (comune a tutti i nuovi standard ISO sui sistemi di gestione), allo scopo di favorire finalmente l'integrazione tra gli stessi evitando di ricorrere a strumenti terzi.
Come già per le altre norme ISO sui sistemi di gestione (9001 e 14001), le principali novità riguardano i punti 4, 5 e 6 del nuovo testo.
Il nuovo Punto 4 è dedicato all’analisi, da parte dell'organizzazione, del contesto in cui essa opera, nonché dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, quali requisiti “propedeutici” alla corretta impostazione di tutto il SGSS. La norma è chiara nel delineare la finalità di queste nuove attività, il cui obiettivo essenziale è quello di comprendere le questioni più importanti del contesto che possono influenzare, positivamente o negativamente, il modo in cui l’azienda affronta le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza. A tale scopo, l’analisi di contesto mira a fornire all’organizzazione un insieme di conoscenze che essa deve utilizzare – a livello sia strategico sia operativo – per orientare i propri sforzi nell’attuazione e nel miglioramento continuo del SGSS.
Anche il Punto 5 è una novità della ISO 45001, dedicato espressamente a “Leadership e workers partecipation”. Queste modifiche – oltre a rispondere alla necessità di conformare la struttura della norma all’High Level Structure – mirano a dare attuazione all’obiettivo di rafforzare la relazione tra gestione della salute e sicurezza ed il core business dell’organizzazione. L'integrazione delle strategie e delle priorità di business dell’organizzazione non può infatti realizzarsi se non attraverso un maggiore coinvolgimento e impegno del Top Management e l’esercizio di una leadership forte a sostegno del radicamento degli impegni di salute e sicurezza dell’organizzazione nel business dell’azienda. Si tratta di un messaggio molto chiaro e preciso, nel quale si afferma chiaramente come il successo di un SGSS dipenda dall’impegno di tutti i livelli e di tutte le funzioni dell’organizzazione con partecipazione attenta, attiva e consapevole di tutti i lavoratori.
Il Punto 6 è dedicato alla Pianificazione del Sistema. Rispetto ai metodi e alle prassi adottati con il precedente standard, il percorso di analisi per pianificare obiettivi e attività del SGSS deve prendere in considerazione l’elemento del rischio in modo molto più approfondito di quanto finora non abbiano fatto le organizzazioni certificate, sia rispetto alle conseguenze per la salute e sicurezza dei lavoratori, sia – e questa è la novità introdotta – rispetto alle conseguenze per l’organizzazione, in termini di implicazioni per l’operatività e in generale per il business dell’azienda.