La ISO 9001 rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni (soprattutto nei confronti della PMI). Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come un’azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività. La certificazione è legata al sistema (di conseguenza non al prodotto): ciò significa che non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell’azienda.
La ISO 9000:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
Il cliente e la sua piena soddisfazione
La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione
La fornitura di prodotti / servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati Il perseguimento del continuo miglioramento delle prestazioni
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi La capacità di coinvolgere le risorse umane
La centralità del ruolo dell’ Alta Direzione aziendale